Classificazione degli sci
Passiamo ora ad una breve descrizione delle tipologie di sci reperibili in commercio classificate in base alle caratteristiche geometriche, fisiche e meccaniche.
Le misure specificate nelle descrizioni sono da considerarsi come “range di valori” puramente indicativo, in quanto, ciascuna azienda produttrice determina le misure dei propri sci anche in base alle caratteristiche fisico-meccaniche dei materiali utilizzati nella costruzione nonché all’utilizzo che ne verrà fatto dall’utente finale.
ALLROUND – PISTA PERFORMANTI
È uno sci polivalente adatto a sciatori in evoluzione e sciatori esperti con una gamma di scelta di modelli in progressione tecnica.
Le misure di riferimento medie sono:
– larghezza spatola tra 115 e 120 millimetri;
– larghezza centro piede tra 68 e 80 millimetri;
– larghezza coda tra 100 e 105 millimetri.
Presentano sciancrature marcate con raggio di curvatura statico variabile da 11 a 18 metri su lunghezze dello sci che variano da 150 a 180 centimetri. Sono sci molto elastici con alti valori di rapporto flessione/torsione. Garantiscono grande manovrabilità e le reazioni alle variazioni di carico e direzione sono gestibili a tutti i livelli tecnici. Non esistendo una specifica versione da slalom o da gigante, sarà la scelta della lunghezza a determinarne il comportamento.
Considerata la genericità dello sci Allround la scelta della lunghezza viene fatta principalmente in funzione di parametri determinati dalle caratteristiche dello sciatore ovvero: massa corporea, altezza dello sciatore, azione del gesto motorio e manovrabilità richiesta all’attrezzo.
(vedi tabella di orientamento alla scelta della lunghezza degli sci)
ALL MOUNTAIN – SKICROSS – FREESKI
Aumentando la larghezza dello sci al centro piede, e conseguentemente la superfice sciabile di contatto, introduciamo la categoria degli sci “Allmountain“, “Skicross” e “Freeski“.
Le misure di riferimento medie sono:
– larghezza spatola 120 millimetri;
– larghezza centro piede tra 75 e 80 millimetri;
– raggio di curvatura statico da 14 a 18 metri.
L’aumento sostanziale della larghezza al centro del piede favorisce l’utilizzo di questi sci su nevi non compatte e neve fresca. Possiedono un discreto “galleggiamento” e non perdono la loro azione in pista. Esaltano l’azione di piede in tutti gli archi a cui vengono sottoposti. Hanno meno effetto geometrico ma, con l’aumentare dell’angolazione esprimono una discreta curva geometrica. Posizionando l’attacco in modo tale che il centro sci coincida con il centro piede si ottiene uno sci ottimo per salti ed evoluzioni. Più specifici per queste discipline sono i nuovi Park Pipe e Half Pipe.
FREERIDE
È uno sci con elevata superficie sciabile di contatto. Esaltante l’effetto galleggiamento che permette discese su neve fresca e polverosa a velocità notevoli.
Le misure di riferimento medie sono:
– larghezza spatola compresa tra 120 e 167 millimetri;
– larghezza centro piede tra 80 e 120 millimetri;
– larghezza coda tra 110 e 157 millimetri.
– lunghezza sci compresa tra 185 e 195 cm.
– raggio di curvatura statico fino a 30 metri.
RACE
Sono gli sci di punta delle aziende per quanto riguarda la produzione destinata al mercato. Esprimono il massimo della tecnologia, qualità dei materiali e accuratezza di costruzione. Per le performance, la precisione, la stabilità e gli elevati valori meccanici, calibrati in base all’utilizzo specifico, entriamo nel settore di prodotti destinati a sciatori di livello alto e medio alto che amano sciare in campo libero e non disdegnano discese tra i pali. Il race carving da gigante è uno sci polivalente. Il race carving da slalom è uno sci specifico per archi stretti.
Le misure di riferimento sono:
Race GIGANTE
– larghezza spatola 110 millimetri;
– larghezza centro piede tra 66 e 80 millimetri;
– larghezza coda 105 millimetri.
– lunghezza sci compresa tra 170 e 185 cm.
– raggio di curvatura statico da 14 a 19 metri.
Race SLALOM
– larghezza spatola 120 millimetri;
– larghezza centro piede tra 64 e 67 millimetri;
– larghezza coda 105 millimetri.
– lunghezza sci compresa tra 155 e 170 cm.
– raggio di curvatura statico da 11 a 14 metri.
GARA F.I.S.
Sci destinato alle competizioni. Lo sci da gara, sia nella versione “gigante” che in quella “slalom”, rappresenta il massimo obiettivo costruttivo delle aziende produttrici. Sono sci realizzati in funzione delle caratteristiche degli atleti. Le misure di riferimento sono:
SLALOM GIGANTE
– raggio di curvatura statico maggiore di 27 metri (uomini) e maggiore di 23 metri (donne);
– lunghezza sci da 180 e 195 cm.
SLALOM SPECIALE
– raggio di curvatura statico da 12 a 14 metri;
– lunghezza sci 155 cm (donne) e 165 cm (uomini).
La nuova normativa F.I.S. ha liberalizzato le misure riguardanti il raggio di curvatura statico.