Avanzato
Curva in cingolo conduzione
La cingolo conduzione è una curva con modalità cingolo presa che utilizza due movimenti combinati fondamentali:
Distensione/Angolazione
Piegamento/Angolazione.
La cingolo presa è progressiva e permette di eseguire un’azione del piede. Il pilotaggio (inizio curva) sovrasterzerà il cingolo realizzando l’arco di curva voluto. Tutto l’arco di curva è caratterizzato dalla cingolo presa che garantisce traiettorie precise e controllo della velocità. La distensione e il piegamento saranno minimi e combinati con l’avanzamento.
Curva in cingolo conduzione
Quando si eseguono movimenti combinati di angolazione/distensione (prima parte di curva) e angolazione/piegamento (seconda parte di curva) la cingolo presa è rapida e, abbinata ad una elevata incidenza sul terreno, permette di realizzare un’azione del piede con assenza di sovrasterzo.
Con questa sequenza di movimenti, abbinati alla geometria del cingolo (curvatura dell’ascina) si realizza un arco di curva sul profilo del cingolo. Questa sequenza viene definita curva in binariamento.
Dopo il cambio presa (punto geometrico), tutti i movimenti combinati di inizio curva
Distensione/Angolazione→Conduzione
Angolazione/Distensione→Binariamento
si eseguono dopo aver diminuito la presa della curva precedente in traslazione ed effettuato il nuovo cambio presa.
Al variare dell’arco e quindi del raggio, i punti geometrico e motorio possono avvicinarsi o allontanarsi dal punto di massima pendenza.
Nella curva in binariamento i movimenti combinati di angolazione/distensione e angolazione/piegamento avranno intensità minima nella componente di distensione e massima in quella di angolazione.