Gli attacchi
Gli attacchi vengono normalmente forniti dalle aziende come complesso sci-attacco-piastra. Questa soluzione risulta essere quella ottimale in quanto le tre componenti sono studiate, progettate e realizzate l’una in funzione dell’altra rendendo il prodotto superiore sia dal punto di vista tecnico sia da quello della sicurezza.
Gli attacchi sono dispositivi meccanici che hanno la triplice funzione di vincolare lo scarpone (e quindi lo sciatore) allo sci, garantire lo sgancio dello sci nel caso in cui venga sottoposto a sforzi superiori alla taratura dell’attacco stesso e, infine, garantire che lo sci non si sganci a seguito di una taratura non proporzionata.
Per assolvere alle funzioni precedentemente descritte gli attacchi sono dotati di molle opportunamente dimensionate e di specifici meccanismi di taratura.
Sul puntale e sulla talloniera di ogni attacco sono sempre presenti una scala graduata (con la relativa tacca di riferimento) ed il meccanismo di taratura (una vite) necessari ad effettuare una corretta regolazione della taratura delle molle.
I valori numerici presenti sulla scala graduata (vedi figura) rappresentano i DIN.
Le moderne tecnologie utilizzate nella realizzazione degli attacchi migliorano notevolmente la sicurezza e la facilità di calzata integrando l’attacco nel complesso sci-attacco elevandone la funzionalità.
Nel campo della sicurezza sono stati introdotti il sistema di multidirezionalità di sgancio del puntale ed il sistema con piastrine antifrizione dinamiche che riduce l’attrito tra la suola dello scarpone e l’attacco in fase di sgancio.
Per la talloniera sono stati utilizzati nuovi materiali e accorgimenti di tipo meccanico che hanno aumentato la rigidità laterale.
Le caratteristiche geometriche degli sci moderni (sciancratura e lunghezza) determinano una elevata deformazione a flessione causando una compressione dello scarpone tra puntale e talloniera e impediscono la normale flessione dello sci nella zona sottostante l’attacco. Rimanendo entro valori normali, la compressione viene compensata dalla molla di spinta della talloniera.
Nei nuovi sistemi Freeflex e Fullflex la talloniera non è fissata direttamente sullo sci ma è libera di muoversi, in solo senso longitudinale, su una slitta (fissata allo sci). Il puntale è fissato allo sci.
Una barra metallica unisce tra di loro puntale e talloniera.
Questi sistemi dinamici degli attacchi permettono allo sci di deformarsi liberamente mantenendo costante la pressione dell’attacco sullo scarpone.